Danzatricità in prima infanzia: sono piccoli una volta sola!

CHI SONO

Mi presento: sono Diana, conduttrice di Danzatricità ®.

Danzare e suonare il pianoforte fanno parte di me da sempre, innamorata fin da piccola della danza e della musica, sottofondo essenziale che illumina ogni momento importante della mia vita.

I due bimbi della fotografia invece sono Ettore Sergio e Ascanio, i miei due cuccioli.

Da quando ci sono loro, in maniera prepotente si è fatta strada la necessità di dare più spazio all’espressione di tutto ciò che per me conta di più.

Con i miei figli ho scoperto Danzatricità ®, una metodologia codificata di approccio non solo al movimento e al ritmo, ma soprattutto al benessere e alle emozioni dei più piccoli, dalla nascita fino ai 36 mesi in accompagnamento alla mamma o al papà.

E’ uno strumento prezioso, ideato da Nicoletta Genovese – insegnante di danza laureata in scienza dell’educazione e della formazione, mental coach e facilitatore in mindfulness – per aiutarli, giocando insieme a loro, a sviluppare autonomia, libertà espressiva e autostima, ovvero le basi necessarie per poter avere da grandi relazioni sane con se stessi e con gli altri.

Vorrei accompagnare anche voi insieme ai vostri bimbi in questo bellissimo percorso, perché la vera verità é che saranno piccoli una volta sola.

Io credo valga la pena perdersi il meno possibile dello stupore e del candore dei loro occhi, che in questa fase della loro vita sono per voi.

Se tutto questo per voi ha un senso, venite a provare una lezione nella bellissima sala di Bixio38 e seguimi su Instagram: @danzatricita.diana e su Facebook: Danzatricità con Diana

Ma esattamente cosa è DANZATRICITA’?!

🎶Una metodologia codificata di approccio al movimento e al ritmo che, attraverso il gioco e la musica, contribuisce al progresso cognitivo del bambino, stimolando la formazione di nuove connessioni neurali, che il cervello del bambino crea in maniera esponenziale proprio in primissima infanzia e in base alle esperienze vissute;

♥una bolla in cui la mamma (o il papà) potrà prendersi cura del legame con il proprio bambino, ponendo le basi di un attaccamento sicuro, necessario per un sano sviluppo di autostima e autonomia;

🐣il rispetto dei tempi e della libertà di espressione creativa dei più piccoli, secondo i principi della pedagogista Emmi Pikler, senza imporre nulla ai bambini, ma lasciandoli liberi di sperimentare, esplorare e imparare per “immersione” durante gli incontri;

🐢la possibilità di rallentare la frenesia della vita quotidiana in un ambiente protetto privo di giudizio, competizione e sovraccarico psicofisico.

👩‍👧👨‍👦I posti sono limitati: un massimo di 5 bambini per classe in accompagnamento a mamma (o papà) .

Tutto questo ti farà vivere momenti preziosi con il tuo bambino, che si imprimeranno nella memoria di entrambi e costituiranno per lui un bagaglio solido di risorse positive interne, cui potrà attingere per affrontare ogni fase della sua vita!

Seguimi su IG: @danzatricita.diana e su FB: Danzatricità con Diana

Danzatricità ® è l’unione di motricità, musicalità e creatività.

L’apprendimento passa infatti innanzitutto dal corpo e dal movimento: in quella che Piaget, illustre pedagogista e psicologo svizzero definisce fase senso-motoria (dalla nascita fino ai 2 anni) il bambino fa esperienza del mondo intorno a sè attraverso il corpo e i propri sensi.

La componente corporea influenza ovviamente la sfera psicologica: sentirsi a proprio agio nel proprio corpo infatti, vuol dire sviluppare fiducia nelle proprie capacità e avere coraggio e curiosità per esplorare l’ambiente circostante.

Partendo da questi presupposti, Danzatricità ® supporta le tappe evolutive del tuo bambino.

❣Nei primi 3 mesi di vita, le attività proposte sono principalmente legate al movimento “passivo” e alla danza della mamma che lo porta in fascia, creando un contenimento e un contatto fisico-emozionale, imprescindibile nelle prime settimane di vita.

E’ appurato che il bebe’ appena nato sia tranquillo quando la mamma sta bene e in Danzatricita’ ® anche la mamma può rilassarsi e stare bene con l’aiuto della musica.

✨Dal 3º/4º mese si inizieranno a proporre attività in Tummy Time, ovvero a pancia giù, per stimolare il gattonamento, rafforzare i muscoli del collo, della schiena e delle gambe e favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando inoltre le aree cerebrali adibite al linguaggio e all’empatia.

➡E così man mano verranno introdotte nuove attività per aiutarlo a rafforzare competenze sempre crescenti, nel massimo rispetto dei tuoi tempi e della sua libertà espressiva, quali:

*coordinamento oculo-manuale statico e in movimento
*percezione dello spazio
*senso del ritmo e della musicalità
*motricità’ grossolana e fine
*concentrazione
*rilassamento
*interazione con gli altri
*gestione eventuale frustrazione nell’errore e nel rapporto con gli altri bambini

🎶Tutto questo ovviamente con la musica, la componente essenziale e per eccellenza che stimola l’aspetto creativo ed emozionale che c’è in ognuno di noi..
 

“…la musica, contiene e suscita tutti i sogni dell’anima.” (C. Jung)