Il corso si basa su una forma di hatha yoga tipica del sud dell’India (tra Karnataka e Tamil Nadu) chiamata “vinyasa”.
Questo corso yoga vinyasa ha una storia ricca e interessante, sia come pratica per l’allenamento corporeo che per la salute fisica e mentale.
Per persone di ogni età ed esperienza, il vinyasa yoga unisce all’esercizio fisico la pratica consapevole del respiro, con benefici che si possono apprezzare già dopo la prima pratica.
Le lezioni proposte sono adatte a tutti: dove necessario sia principianti che più esperti riceveranno istruzioni personalizzate durante il corso.
Giorni e orari: Ogni martedì dalle 19,15 alle 20,15
Per partecipare scrivere all’insegnante qui info@bixio38.it
Scopri i nostri corsi qui.
Insegnante: Gemma D’Alessandro ha iniziato l’insegnamento dello yoga 15 anni fa, dopo alcuni anni di pratica personale e di formazione in terapia yoga (completata a Mysore nel 2010).
Si è diplomata alla scuola italiana Yoga Ratna (2016) e ha proseguito con lo studio delle materie legate al contesto culturale d’origine dello yoga.
Insegna con un metodo che si avvale della preparazione specifica, maturata anche nei ripetuti soggiorni in India, e della conoscenza più ampia dei riferimenti storici e filosofici che hanno portato alle principali versioni moderne dello yoga e della meditazione.
Propone regolarmente viaggi e seminari di approfondimento.
[Approfondimenti fonte wikipedia]
Vinyāsa ( विन्यास in Sanscrito) è un termine sanscrito spesso utilizzato in relazione a certi tipi di yoga. Si riferisce alla transizione tra due differenti posizioni.[1] Vinyāsa ha molti significati: nyasa (stare) e vi (in modo particolare/speciale). Il termine Vinyāsa può essere anche utilizzato in riferimento ad uno specifico stile di yoga praticato come un solo respiro, legato a un solo movimento.
«Movimento sequenziale che interconnette le posture per formare un flusso continuo. Crea una meditazione di movimento che rivela tutte le forme come impermanenti e per questo motivo non mantenute.»
Denota una forma di yoga scorrevole e dinamica, connessa con il respiro o pranayama nel quale le transizioni yoga e mudra sono incarnati come collegamenti all’interno e tra gli asana.[2]